Interactive Experiences



Insideout al 3° Spiraglio Film Festival

Category : blog · No Comments · by maggio 29, 2013

Casa del Cinema, Sabato 1 giugno. Ore 9:30-11:30
Il video dell’installazione InSideOut. Il bambino con le braccia larghe a cura del Laboratorio Aye Aye, parteciperà alla terza edizione de “Lo Spiraglio”, Film Festival sulla Salute Mentale.

La proiezione avrà luogo la mattina di sabato 1 Giugno, all’interno del panel di discussione sul FILM TREATMENT: La cura nelle immagini/le immagini nella cura – coordinato da Jacopo Mosca e Giuseppe Tancorre, che vede la partecipazione di Davide Manghi, Alessandra Devoto, Pompeo Martelli, Mauro Raffaelli, Santo Rullo.
Il Festival, sotto la direzione scientifica dello psichiatra Federico Russo del Centro Diurno Palestro e la direzione artistica di Franco Montini, critico cinematografico de La Repubblica, conferma il suo intento di raccontare attraverso le immagini il mondo della salute mentale nelle sue molteplici varietà. L’obiettivo è quello di avvicinare il pubblico alla tematica e permettere a chi produce audiovisivi, dedicati o ispirati all’argomento, di mettere in evidenza risorse  creative e qualità del prodotto. “Lo sforzo – sottolineano i due direttori – è stato quello di selezionare una serie di titoli caratterizzati dal rigore e dalla serietà degli aspetti scientifici, ma anche da indubbie qualità strettamente cinematografiche”.
Il Festival è promosso da ROMA CAPITALE – Dipartimento Salute Mentale, ASL RMA – Roma Centro e Fondazione Roma Solidale onlus.
IL CENTRO DIURNO PALESTRO opera da dieci anni accanto al Centro di Salute Mentale seguendo i percorsi riabilitativi di centinaia di persone affette da disturbi mentali gravi. Ha sviluppato una vasta cultura in campo tecnologico e artistico. Federico Russo, psichiatra, che coordina questo centro ed è ideatore del festival, ha venti anni di studi ed attività sull’uso delle metodiche audiovisive per la cura e la riabilitazione dei disturbi mentali.
Ulteriori informazioni e programma completo su http://lospiraglio.wordpress.com/


SHARE :